lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ponte di Legno
di DAVIDE ALESSI 26 giu 2018 12:24

Il Silter Dop promotore di cultura

Tanti appuntamenti organizzati dal formaggio Silter che apre le "porte" delle sue malghe nei mesi di luglio e agosto

Nello scenario d'alta montagna dei pascoli estivi è stato presentato domenica 24 giugno il calendario delle iniziative attorno al Silter. Il fomraggio verrà prodotto quest'estate negli alpeggi dal Guglielmo alle Case di Viso all'interno del percorso “Malghe aperte del Silter Dop”. Le malghe del Silter aprono dunque le porte virtuali dei grandi spazi dove le mucche sono al pascolo ormai dai primi giorni di giugno e dove, fino a metà settembre almeno, si continuerà a produrre il formaggio tipico delle malghe che dal monte Guglielmo fino alle Case di Viso sta rendendo famoso il territorio delle montagne camuno-sebino. Grazie alla Dop, infatti, oggi il Silter viene annoverato tra i formaggi italiani di eccellenza e sta entrando sempre più nella cultura gastronomica che promuove un metodo di produzione legato ad un ferreo disciplinare, ma anche al collegamento al territorio della montagna e all'alimentazione che è alla base di corretti stili di vita. Per queste ragioni, il Silter DOP è entrato nel paniere di Slow food e del Biodistretto di Vallecamonica ed ora verrà veicolato anche tramite questi due importanti binari di cultura gastronomica e del territorio. Tutti gli appuntamenti di “Malghe aperte del Silter Dop” promuovono innanzitutto le terre alte di Montagna dove si produce il Silter estivo, ma anche la cultura dei luoghi e le iniziative collegate.

Pieno il calendario degli appuntamenti. Domenica 1 luglio tocca all'Alpe Paglia di Gianico dove il suono del violoncello di Davide Maffolini entra nell'atmosfera nuova e inedita degli alpeggi d'alta quota. Nei giorni 8 e 9 luglio alla Case di Viso il Silter diventa il re della 14ma edizone del Mangia e Vai, il 15 luglio al Guglielmo onora la Festa del Redentore, mentre un appuntamento speciale è quello del 28 luglio a Malga Arcina dove è stato organizzato anche un incontro con l'Assessore regionale all'Agricoltura, Fabio Rolfi sul tema “Problematiche nella gestione delle malghe”. Quindi il 4 agosto all'Alpe Rosello ci sarà un laboratorio di costruzione di corni pastorali. Il 5 alla Malga Foppella il Silter sarà l'occasione per presentare “Itinerari di salute con il Nordic Walking”, il 12 alla Malga Blumone, il 17 al Mortirolo dove tornerà anche Davide Maffolini con il suo violoncello, il 19 a malga Cadino della Banca per concludere il 26 agosto alla Malga Bassinale.


DAVIDE ALESSI 26 giu 2018 12:24