lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LINDA BRESSANELLI 10 apr 2019 09:28

Cammino incontro a don Primo

Ascolta

Il pellegrinaggio si terrà in data 27 aprile, con una camminata da Berzo Demo a Garda di Sonico.

Sabato 27 aprile è in programma un pellegrinaggio dal titolo “Cammino incontro a don Primo”. La camminata da Berzo Demo a Garda di Sonico rientra nel calendario dell’iniziativa “Dio cammina a piedi” organizzata annualmente da don Battista Dassa. Proprio la figura di don Mazzolari risalta all’interno del programma di pellegrinaggi proposto dal sacerdote camminatore, tanto da apporre una sua frase come sottotitolo: “La strada che va da Gerusalemme a Gerico, come ogni altra strada del Vangelo, non è mai una passeggiata”. A don Primo verrà dedicato il pellegrinaggio di ottobre da Verolanuova a Bozzolo, paese del mantovano dove morì e dov’è sepolto.


Tornando invece alla camminata del 27, si tratterà di un arricchimento delle iniziative riguardanti l’anniversario della Liberazione del 25 aprile, organizzate in collaborazione con l’Anpi di Vallecamonica, le Fiamme Verdi Brescia- Vallecamonica e il Comune di Berzo Demo, oltre a tutti gli altri Comuni della Valsaviore e dell’alta Valle. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 7:30 a Berzo e arrivo a Garda alle 9:30. Alle 10:00 ci sarà l’incontro con Anselmo Palini, che presenterà la figura di don Mazzolari, che proprio a Garda di Sonico scrisse il suo testamento nell’agosto del 1954, dopo essere stato rimosso dalla sua parrocchia di Bozzolo. Seguirà la messa celebrata da don Battista Dassa.


Oltre a questa giornata di cammino e riflessione e alle celebrazioni previste a livello comprensoriale il 25 aprile - con la messa celebrata dal cappellano delle Fiamme Verdi mons. Tino Clementi alle 11:00 al campo sportivo di Demo - sono in programma altre due interessanti iniziative di commemorazione presso il centro polifunzionale di Berzo Demo. Il 28 aprile alle 20:30 lo spettacolo “Noi siamo storia”, riflessioni in musica sul presente con il gruppo Articiòk e il Teatro stabile di Villa Dalegno. Il giorno seguente alle 11:00 un incontro con le scolaresche aperto a tutti dal titolo: “Dalla vergogna delle leggi razziali al monito delle pietre d’inciampo, a non dimenticare”.  

LINDA BRESSANELLI 10 apr 2019 09:28