lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Flero
02 ott 2025 08:44

Pressione Bassa 2025/2026 al via

Quando si abbassano le luci in sala e il brusio si spegne, nasce la magia del teatro. Una magia che, da 31 anni, percorre le strade e le piazze della provincia di Brescia grazie a “Pressione Bassa”, la rassegna che porta l’arte scenica oltre i confini della città, fino al cuore dei paesi e delle comunità.

“Dal 1995 questa rassegna – spiega il direttore artistico, Sergio Mascherpa - porta il teatro nei comuni della provincia di Brescia, trasformando piazze, sale civiche e teatri in luoghi di incontro, dialogo e bellezza condivisa. Quest’anno sono 23 i comuni che dal 3 ottobre all'8 maggio hanno scelto di unirsi al progetto, confermando la forza di una rete culturale che da oltre trent’anni mantiene vivo il legame tra territorio e teatro. Più di 1.400 spettacoli e centinaia di migliaia di spettatori hanno reso "Pressione Bassa" non solo una rassegna, ma un vero e proprio laboratorio di comunità, capace di intrecciare linguaggi, generazioni ed esperienze. Il nuovo cartellone propone, come sempre, spettacoli diversi per genere e pubblico: dalla prosa contemporanea alla comicità, dalla memoria civile al teatro ragazzi, fino alla musica e alla clownerie. Un’offerta che vuole accogliere tutti, stimolare curiosità e aprire spazi di riflessione e di gioia condivisa.

Il teatro vive solo nell’incontro con gli spettatori. Per questo ogni appuntamento è un invito: a fermarsi, a lasciarsi coinvolgere, a ritrovare nello sguardo dell’altro il senso più profondo della cultura come bene comune”. La nuova stagione è un mosaico di generi e linguaggi: dalla prosa intensa di Saverio La Ruina con Dissonorata e Via del Popolo, al lirismo di Chiaroscuro del Piccolo Canto, fino al toccante Novecento con Sergio Mascherpa. E poi i sorrisi, le sorprese, la leggerezza: la comicità surreale di Donati & Olesen, la follia musicale dei Jashgawronsky Brothers, la poesia clownesca della Compagnia Samovar. C’è spazio per i ragazzi, con fiabe e racconti che aprono al sogno, e per la memoria, con spettacoli che riportano al centro storie di coraggio, di resistenza, di futuro.

La rassegna si apre a Flero con la Compagnia Donati & Olesen che porta in scena uno dei suoi spettacoli più amati: una spumeggiante commedia radiofonica dove l’assurdo diventa materia di comicità irresistibile. Pressione Bassa non è solo un calendario di spettacoli. È un atto di resistenza culturale, un modo per dire che anche nelle periferie, anche nelle piazze più piccole, il teatro ha diritto di cittadinanza. È un’occasione per ritrovarsi, sedersi fianco a fianco e vivere, insieme, storie che parlano di noi. Perché il teatro non è mai soltanto intrattenimento: è specchio, memoria, sogno, provocazione. È un respiro collettivo che ci ricorda chi siamo e chi possiamo diventare. E a Brescia, ancora una volta, quel respiro si fa voce, luce, comunità. I biglietti possono essere acquistati al botteghino del Teatro in cui va in scena lo spettacolo un’ora prima di ogni rappresentazione. Vi è una riduzione sul costo del biglietto riservata ai giovani fino ai 18 anni e agli over 65 ed è consigliata la prenotazione a tutti gli spettacoli. È possibile prenotare: 3203509376, 030302696, info@teatrolaboratoriobrescia.net. Programma completo sul sito: www.teatrolaboratoriobrescia.net.

02 ott 2025 08:44