lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
di ALBERTO FESTA 09 nov 2023 08:27

Fraternità: 45 anni di storia e di storie

In questo 2023 Comunità Fraternità celebra due compleanni: i 45 anni dalla nascita della prima comunità di Accoglienza e i 30 dalla costituzione di Comunità Fraternità come cooperativa Sociale di tipo A.

Correva l’anno 1978 quando i primi fondatori si ritrovarono nella Cascina Bergamini, un contesto rurale ricco di operosità e di spirito caritatevole, qui ebbero l’idea di aprire una comunità che ospitasse persone fragili con l’obiettivo di gestire sia le attività di accoglienza, sia le opportunità di inserimento lavorativo di emarginati e disabili. La prima Comunità (aperta a Brescia in via Legnazzi) diventò in breve tempo fiore all’occhiello della cooperazione nazionale. Diversi anni, fatiche e soddisfazioni dopo, Fraternità per adempiere agli obblighi di legge si è divisa in due cooperative una di tipo A e una di tipo B. L’11 febbraio 1993, venne quindi costituita Comunità Fraternità società cooperativa sociale, che ha assunto oggi un’identità definita e specifica, sintetizzata in questa Mission: “Accanto alle persone”. Comunità Fraternità è partecipazione, sono novantasei i soci sostenitori e trenta i collaboratori professionisti. Nel 2022 ha accolto nei suoi servizi 569 persone, un dato raddoppiato in cinque anni e che continua a crescere.

La cooperativa è impegnata nella gestione di servizi sanitari, socio sanitari, socioeducativi e assistenziali per persone fragili. Tre sono le aree di intervento, contrasto alle vecchie e nuove dipendenze, sostegno alla fragilità sociale anche adolescenziale, accoglienza e integrazione di cittadini provenienti da paesi terzi e infine cura della salute mentale, che occupa un posto di rilievo come storica area di servizio. Comunità Fraternità lavora secondo principi etici condivisi: empatia, accoglienza, equilibrio, umanità, rispetto e cooperazione, proiettandosi nel futuro con progettualità che mirano a intercettare i nuovi bisogni educativi emergenti e a fornire risposte innovative alle necessità rilevate. Carcere, adolescenti, nuove dipendenze tecnologiche, laboratori occupazionali protetti, sono i settori su cui la cooperativa intende investire le sue risorse. L’augurio è che lo spirito guida dei fondatori ci affianchi in questa Vision futura, creando un connubio fruttuoso tra i nuovi servizi innovativi e la consapevolezza di 45 anni di storia cooperativa.

ALBERTO FESTA 09 nov 2023 08:27