lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 mar 2024 16:51

Architetti in assise

Un appuntamento istituzionale importante e un’occasione di condivisione e confronto con tutti gli iscritti su attività e obiettivi l’assemblea ordinaria di venerdì 15 marzo indetta dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Brescia nella sede di via San Martino della Battaglia. A coronare l’ordine del giorno, il voto per il conferimento di mandato al Consiglio dell’Ordine stesso per la costituzione della Fondazione degli Architetti Bresciani (FOABS), a conferma di quanto votato in prima battuta nel marzo del 2023. Un passo auspicato anche a fronte dei vantaggi legati alla presenza di una propria Fondazione emersi nel corso dell’anno di BGBS2023, dal confronto con l’Ordine di Bergamo e la Fondazione Architetti bergamasca con i quali si è lavorato fianco a fianco nel programma condiviso “lovearchitetturabgbs” (LABB), festival nato per attivare un processo di promozione dei valori dell’architettura e cura dei territori con l’obiettivo di proseguire anche nel futuro. La costituzione della Fondazione andrebbe ad agevolare il percorso legato alla progettualità, rafforzando la rete di partnership, consolidando ed espandendo le collaborazioni a diversi livelli. Ora è il momento di riprendere il cammino che avevamo proposto a inizio 2023 e, sempre se l’assemblea confermerà il mandato, il nostro impegno riguarderà la costituzione della Fondazione dell’Ordine APPC di Brescia, in un’ottica di dialogo con l’intero territorio affinché le nostre iniziative formative e culturali possano trasversalmente comunicare l’architettura di qualità – sottolinea il Presidente, arch. Stefano Molgora - Contiamo di valorizzare sempre di più le competenze e le conoscenze interne a servizio degli iscritti e per la più vasta comunità dei professionisti del progetto, consolidando ed espandendo le collaborazioni a nuovi pubblici in ambito culturale”.

Un ambito, che, insieme a quello della formazione, si è rivelato particolarmente ricco nel 2023. Svariate le attività promosse per i 2.346 iscritti dalle 15 Commissioni dell’Ordine, affiancate da 3 Gruppi di Lavoro sui temi PNRR, BGBS2023 e Fondazione FOABS, con l’intento di portare l’attenzione sulla figura dell’architetto e del patrimonio collettivo: corsi, convegni e incontri di aggiornamento, conferenze internazionali, premi per i giovani, tavoli di confronto sull’identità locale e l’innovazione tecnologica, focus su lavori pubblici, PNRR, valutazione dei rischi e miglioramento antisismico, detrazioni fiscali e superbonus 110%, workshop, visite guidate, progetti sull’accessibilità e la rigenerazione urbana. Un’attività in fermento che sottolinea un confronto multidisciplinare al fine di affrontare le tematiche legate all’architettura attraverso linguaggi differenti, favorendo una fruizione in continuità degli eventi proposti anche da parte di un pubblico più ampio.

Saranno infatti confermate altrettanto numerose anche per il 2024, oltre alle iniziative di formazione e approfondimento per i professionisti, le attività aperte al pubblico che raccoglieranno il testimone dell’anno di Capitale Italiana della Cultura. Un rilancio dal coinvolgimento delle scuole, con l’ampliamento del progetto “Il Quartiere in cui vivo”, tra scatti fotografici e attività laboratoriali per i più giovani nel proprio contesto di vita quotidiano, alla partecipazione dell’intera cittadinanza con le mostre itineranti del progetto Architettura Lovers, cicli di conferenze (Architettura e Critica) e cinematografia (Architettura e Cinema) - quattro le serate dedicate nel 2023 alla critica dell’architettura, dallo stato dell’architettura italiana, all’approfondimento sul Kitsch, fino al concetto di meraviglia, dalla micro alla macro scala, affiancate da cinque film proposti tra la sede bresciana di via San Martino della Battaglia e il cinema Eden di via Bixio, che vedranno nel corso del 2024 temi e ospiti rinnovati – . Per i più giovani iscritti all’Ordine proseguiranno le azioni di sostegno "Welcome", "Help Us", "Know me" "ArchiLounge" e "Time to Learn”, iniziative per l’accesso alla professione, il supporto nella gestione della burocrazia con pillole professionali e attività di team building, con un nuovo focus sulla metodologia BIM (Building Information Modeling) e l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo degli architetti. Un coinvolgimento che non si fermerà al territorio nazionale grazie alle proposte della Commissione Esteri rivolte ad allestimenti internazionali per architetti under 40, la proposta di una mostra ponte tra Italia e Ucraina, Design for peace, e un corso di inglese legato al contesto architettonico. Una rete di progetti, ma soprattutto persone. Nel mese di maggio saranno proclamati i vincitori del concorso novità 2024. Candidature aperte, infatti, fino al 31 marzo, per ENERGETICA-MENTE, il Premio di Architettura Stefania Annovazzi: con questa iniziativa a cadenza biennale dedicata ai progetti di rigenerazione urbana e bioarchitettura, l’Ordine di Brescia vuole commemorare l’Architetto Stefania Annovazzi, Segretario dell’Ordine professionale dal 2017, prematuramente scomparsa nel 2021, sottolineandone le qualità morali, etiche e professionali da sempre dimostrate, affiancate dall’applicazione di soluzioni progettuali tecnologicamente innovative ed energeticamente efficienti in ottica di sostenibilità ambientale e qualità architettonica.

A chiusura dell’ordine del giorno l’approvazione da parte dell’Ordine Architetti PPCB del bilancio di previsione 2024 e del consuntivo 2023, rilevando nella chiusura in attivo un avanzo di cassa consistente, circa 380 mila euro.

"Questa importante risorsa – conclude il Presidente Stefano Molgora - permetterà per il 2024 di attuare un ulteriore miglioramento delle attività delle commissioni, con ancora più impegno per alcuni settori, mirando ad incentivare la comunicazione e la veicolazione all'esterno su stampa e web delle nostre attività. Un cammino tracciato che, con la conferma degli iscritti, potrà portare la nascente Fondazione (FOABS) ad essere operativa tra autunno e fine anno. Un’azione che renderà di conseguenza necessario con molta probabilità l'implementazione del personale di segreteria attraverso un concorso dedicato".

REDAZIONE 15 mar 2024 16:51