lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 feb 2020 08:09

Covid-19: medici di base in prima linea

Ascolta

L'impegno per cercare di aiutare a un corretto approccio a una situazione che crea spesso allarmismi ingiustificati. In questo tempo straordinario, come ricorda Ottavio Di Stefano, presidente dell'Ordine di Brescia, i medici di base rinnovano il loro impegno per non lasciare indietro nessuno

Da quando si è manifestata in Lombardia l’infezione da coronavirus anche loro sono in prima linea, soprattutto per aiutare i loro pazienti a un corretto approccio al Codiv 19 e alla prima gestione evitato il panico e tutti gli atteggiamenti irrazionali dettati dall’ondata emotiva, indotti per altro anche da un’informazione che non sempre è stata responsabile. I medici di base, anche a Brescia, sono a pieno titolo impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria.

“A che punto siamo? Stiamo esagerando noi sistema salute e i media?  Penso - e non nego che possa trattarsi di una reazione emozionale - che stiamo contribuendo ad amplificare una situazione che molti esperti, non tutti per il vero, continuano a ridimensionare – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, Ottavio Di Stefano - I dati non ci aiutano e sono in continua evoluzione, e vi sono nuove indicazioni sulla presa in carico dei sospetti infetti e dei contatti di caso”.

L’Ordine sta mantenendo un canale diretto con i medici e la cittadinanza attraverso il sito web www.ordinemedici.brescia.it, la pagina Facebook e le newsletter dedicate agli iscritti, che riportano in tempo reale gli ultimi aggiornamenti.

“Andiamo avanti – prosegue il presidente dell’Ordine - Ci viene richiesto un impegno eccezionale ed è certo che partiamo da situazioni di disagio serio, ma questo nostro lavoro spesso ha richiesto di superare i limiti dell’insufficienza delle risorse di cui disponiamo. E lo abbiamo fatto per loro, i nostri malati o timorosi presunti tali. Lo faremo anche in queste settimane. Ne sono certo. Risponderemo come sempre, noi medici, e tutti gli operatori della salute, oggi diventati improvvisamente insostituibili, cui tutti si affidano».

Da oggi è attivo un indirizzo dell’Ordine dedicato  (medicivolontaricoronavirus@ordinemedici.brescia.it) dove chi lo desidera - sia medici in attività che medici in quiescenza - può dare la propria disponibilità ad un impegno professionale volontario (basta indicare specialità, nome e cognome, che servono anche come risposta di consenso). Se necessario l’Ordine provvederà a ricontattare i medici che hanno offerto la disponibilità, per affrontare eventuali situazioni critiche collegate alla diffusione del Coronavirus.

“Nelle difficoltà si misura il valore delle persone e delle organizzazioni – ricorda Gianpaolo Balestrieri, consigliere dell’Ordine e direttore di BresciaMedica - Siamo certi che agli sforzi degli operatori (medici, infermieri, personale) si affiancherà il senso di responsabilità civile così radicato nella tradizione bresciana. Nessuno sarà dimenticato o lasciato solo. Soprattutto i più fragili tra noi avranno tutta l’attenzione che è loro dovuta”.

REDAZIONE 28 feb 2020 08:09